pagelle

STAGIONE 2009/2010

CHUPITO TEAM – STAL 11 – 1

Non molto da scrivere su questa gara, falsata dalle solite assenze neroarancio. Alati, Scordo e Squillaci voto 6. Ferrara, Bellino, Tripepi e Cantarella voto 5.

STAL – HIPPA GO 6 – 4

ALATI 9: Come cantano i tifosi allo stadio? “Un capitano, c’è solo un capitano, un capitanoooo”.

FERRARA 7.5: Sarebbe stato 8 se non si fosse spinto ripetutamente in attacco quando invece doveva stare fermo dietro dove ha giocato una prova ottima.

LATELLA 7.5: Altra gara perfetta di Daviduccio.

SCORDO 7.5: Un gol e tanta corsa, magnifico come sempre.

BELLINO 8: Due gol per lui che difende ottimamente e fa ripartire altrettanto bene la squadra, è leggermente più altruista rispetto ad altre gare; molto bene!

TRIPEPI 7: Gli manca il gol ma gioca una positiva gara sia in retroguardia che a supporto di Alati in fase offensiva.

SQUILLACI 6: Sufficiente prova in difesa, ma fatale è stata la sua indecisione sul finire del primo tempo che è costato il 3 a 1 alla sua squadra.

ESPOSITO 6.5: Senza infamia e senza lode, mette la parola fine alla gara siglando il gol del 6 a 4.

CANTARELLA (giocatore) 6.5: Va vicino al gol in più frangenti, cerca di mettere intensità in fase difensiva per quelli che sono i suoi mezzi. Serve ad Esposito l’assite per il gol del 6 a 4.

CANTARELLA (allenatore) 5: Primo tempo ottimo secondo tempo disastroso. Facciamo media tra un 10 ed uno 0, esce 5. Ha fatto di meglio in altre circostanze.

Ritornano le pagelle della STAL dopo 7 giornate in cui non è stato possibile esprimere un giudizio date le assenze dei vari giocatori.

TOTA TEAM – STAL 8 – 11

TRIPODI 7.5: Non fa rimpiangere l’assenza del portiere Marra esibendosi in ottimi interventi che hanno salvato il vantaggio acquisito in rimonta in un paio di circostanze.

FERRARA 7: Un gol fortunoso ma bellissimo quello dell’1 a 1 da oltre metà campo. Difende non benissimo come saprebbe fare lui , gioca molto meglio sull’esterno e fa anche un altro gol importantissimo ai fini del risultato finale.

SCORDO 7.5: Prova “in silenzio” la sua, che alterna una positiva fase offensiva (sfortunato in due occasioni) ad una altrettanto valida perfomance difensiva.   

ALATI 8: Segna e fa segnare il capitano che guida la sua squadra alla rimonta sfoderando un secondo tempo maestoso in collaborazione con Tripepi. Validissimo anche in fase difensiva nella quale ha recuperato importanti palloni che sono serviti nei contropiede che hanno deciso la partita.

TRIPEPI 7.5: Piuttosto statico sulle gambe ma quando ha la palla nei piedi la classe si vede e la freddezza anche. Gioca benissimo in coppia con Alati con il quale l’intesa cresce di partita in partita.

LATELLA 9:  Un gol, un assist al bacio, grinta in difesa, interventi a spezzare la manovra avversaria. Senza ombra di dubbio il migliore in campo.

CANTARELLA (giocatore) 6:  Si limita a svolgere il compitino.

ZEMA 6.5: Gioca la sua onesta partita. 

ESPOSITO 7: Grintoso e puntuale in difesa sull’esterno. Un gol anche per lui all’esordio con la maglia nero arancio (finalmente disponibile). 

SQUILLACI N.G.: erroraccio del mister che non rispetta le gerarchie di squadra e non lo fa entrare in campo dandogli la precendenza rispetto a Zema ed Esposito. Anima della squadra comunque sia che viene sempre incitata da lui.

CANTARELLA (allenatore) 7.5: Riesce nel secondo tempo a trasmettere la sua idea di gioco alla squadra che segue alla lettera e porta a casa tre punti fondamentali.

 

PROTEAM ALCAELETTRA – STAL: 4 – 4

MARRA 7: Incerto all’inizio partita, concreto nel secondo tempo quando sal va in molte circostanze la sua porta, incolpevole sul 4 gol subito, non si toglie però il “vizio” del lancio lungo che ha fatto (con la squadra in vantaggio) perdere palloni e guadagnare tempo e metri di campo agli avversari.

FERRARA 6.5: Gioca poco, infatti è costretto ad uscire per un problema muscolare. Copre discretamente in difesa e fa ripartire ottimamente la squadra. L’importante oggi era non concedere agli avversari di attaccare, e lui nel suo piccolo ha fatto un gran lavoro.

SCORDO 8: Encomiabile. 5 gol in 3 partite. Si fa trovare sempre puntuale all’appuntamento con il gol e difende ottimamente.

ALATI 6.5: Non felicissima la giornata del Capitano “bersagliato” dai falli avversari. Riesce a sbloccare il risultato ma poi oltre a fare ripartire la squadra non riesce a trovare gli spazi giusti per andare in porta come solo lui sa fare. Bene in fase difensiva.

BELLINO 5.5: Tiene palla, serve ad Alati l’assit del momentaneo 1 a 0 ma aiuta ancora poco in difesa. Al suo rientro in campo la squadra purtroppo becca i due gol del pareggio definitivo e rifiuta la sostizione a 2 minuti dal termine. Non si fa così…

TRIPODI 8: Il nuovo acquisto si inserisce perfettamente negli schemi di mister Cantarella. Gioca da ultimo difensore andando a sostituire l’infortunato Ferrara e lo fa egregiamente. Spazza senza esitazione e “rompe” la manova offensiva avversaria.

TRIPEPI 8.5: Gioca a calcetto e si vede. Finalmente anche lui come Tripodi a disposizione della squadra si rende autore di una positiva prova difensiva e di una ottima performance offensiva dove trova 1 gol e 2 assit. Un paio di azioni però pecca di egosismo dovendola passare ad Alati ed ha preferito il tiro sbagliandolo.

SQUILLACI E CANTARELLA N.E.

CANTARELLA (ALLENATORE) 8: Non sbaglia una mossa. All’intervallo sostituisce Bellino con Scordo mandando in avanti Tripepi e gli viene dato ragione dai 3 gol realizzati dalla squadra che ribaltano l’1-2 degli avversari. Bellino a 2 minuti dalla fine poi ha rifiutato la sostituzione e chissà se con la stessa mossa fatta ad inizio ripresa, la squadra avrebbe potuto trovare i 3 punti, decisamente meritati.

STAL – PAPPONI 2 – 11 – premettendo che quando si perde così è colpa di tutta la squadra  –

MARRA 6.5: Salva il salvabile.

LATELLA 6: Cerca di adoperarsi come può in difesa ma spesso si trova da solo contro tre attaccanti e può fare davvero poco.

FERRARA 6.5: Incita i compagni e svaria dal fronte difensivo a quello offensivo e segna un bel gol, inutile però alla causa neroarancio.

BELLINO 5: Gioca da solo, senza passare il pallone e non si sacrifica per nulla in difesa. Segna un gol riuscendo a fare valere le sue doti fisiche.

LARO 6: Esordio positivo per il “rosso” Laro che spinge sulla fascia e rallenta la manovra quando gli è stato possibile degli avversari.

CANTARELLA 6.5: Gioca come sa è più aggrressivo del solito. Non è mai messo in condizione di tirare in porta ma riesce a trovare l’assist per Ferrara che serve però solo per la classifica cannonieri.

SQUILLACI 6: Mette volontà e grinta come sempre. Il fisico non lo aiuta.

CANTARELLA (ALLENATORE) S.V.: Con tre quarti di squadra assente, è stato impossibile sia in campo che in panchina dare una impronta di gioco.

UNISU – STAL 11 – 6

MARRA 5.5: Rientra dopo l’assenza della prima giornata e ne becca 11. Troppo nervoso e come sappiamo, quando non ci sta con la testa, diventa vulnerabile, una cosa che la Stal non può permettersi. Persevera nei lanci lunghi, al posto di fare giocare la squadra palla a terra.

FERRARA 6: Buona la sua verve offensiva, mette il cuore in campo ma continua con le “sostituzioni” decise a suo piacimento. Tripletta per lui che però lascia a desiderare in fase difensiva nel secondo tempo come tutta la squadra.

LATELLA 6: Gioca come sa, in modo ordinato e cercando di mantenere la posizione.

SCORDO 6.5: Tralasciando la fase difensiva dove concende un paio di gol agli avversari non seguendo il taglio sulla triangolazione, riesce a mettereci anche lui il cuore portandosi in attacco e trovando un gol di tacco nel tentativo di riequilibrare il match.

BELLINO 5: Dov’è l’ariete offensivo che conosciamo? Ancora non se ne vede neppure l’ombra.

ALATI 5.5: Quando la squadra è in difficoltà cerca sempre di caricarsela sulle spalle il capitano, ma stasera non era proprio serata. Peccato davvero. Si innervosisce e non riesce a ragionare con lucidità e freddezza tipiche del suo gioco offensivo.

SQUILLACI 6: Confuso ma al tempo stesso volenteroso. Argina come può le sfuriate offensive della Jonica.

CANTARELLA (ALLENATORE) 6.5: Arriva sul risultato di 3 a 2 . Chima un timeout sul 5 a 2 avvenuto nel giro di pochi minuti per cercare di fare rifiatare la squadra e di ritrovarla sul piano mentale. Peccato che la “strigliata” funzioni solo in fase offensiva e non in fase difensiva dove la squadra ha davvero concesso troppo.

STAL – FUORI CORSO 6 – 5

LATELLA 7+: Inizia da ultimo difensore ben figurando e poi causa mancanza del portiere, si mette tra i pali verso la fine del primo tempo e ci rimane. Subisce 3 gol su cinque dove poco poteva fare, uno a porta vuota, uno su punizione (colpevole la barriera che si è aperta) ed uno su azione dove molte colpe sono di Ferrara che non aggredito il portatore di palla. Si rende autore di un paio di interventi che salvano il risultato. Bene così.

FERRARA 6+: Gioca a sprazzi. Intervalla buone chiusure difensive a momenti di black – out totale. Per nulla incisivo all’inizio della gara quando è schierato in attacco con Bellino, e non esente da colpe su quattro gol subiti dalla sua squadra, poichè sul 3 a 1 (quando era in porta) passa male la palla ad Alati dopo essersi esibito in dei palleggi non richiesti giusto per fare spettacolo, sul 5 a 3 lascia l’avversario libero di calciare, provoca la punizione del 5 a 4 e provoca anche il rigore indiscutibile del 5 a 5. Deve ascoltare di più i consigli dalla panchina e non fare di testa tua. Serve l’assit a Scordo per il 2 a 0.

SCORDO 7.5 : Ottima la prova del “buon Fabio”. Chiude bene in difesa e fa ripartire altrettanto bene la manovra offensiva dei suoi. Realizza una preziosa doppietta sul finire del primo tempo. Bene così. 

BELLINO 7- : Impalpabile nel primo tempo dove brilla solo per la rete dell’ 1 a 0. Nel secondo tempo è schierato sulla difensiva dove non sfigura, e quando ritorna poi in attacco continuando a non passare palloni, riesce in qualche modo a tenere alta la squadra. Può fare di meglio. 

ALATI 8: Tripletta per il capitano che si dimostra sicuro tra i pali e letale in attacco. Potrebbe realizzare più dei 3 gol messi a segno, ma va benissimo così. In alcune circostanze però è troppo egoista. 

CANTARELLA 6+ : Entra a freddo. Si sistema bene nella difesa a zona. In attacco non è stato mai servito. Si rende autore solo di un bel colpo di tacco al volo con il quale salva un pallone destinato al fallo laterale che per poco non innesca Ferrara che si sarebbe trovato da solo davanti al portiere. Gioca in un momento delicato della partita facendo rifiatare Ferrara prima e Scordo poi.

SQUILLACI n.e. : Dispiace vedere il “n.e.” ancora una volta per questo ragazzo che ha un senso incondizianto di attaccamento alla maglia. Sprona ed incita i compagni dalla panchina. Sicuramente ci sono colpe dell’allenatore che avrebbe dovuto farlo entrare nonostante la partita sia stata tirata fino alla fine, poichè in una squadra tutti gli elementi devono avere la possibilità di dire la loro. Si vince, si perde e si pareggia tutti quanti insieme. 

CANTARELLA (allenatore) S.V. : C’è un allenatore? Bhè ieri sera non è sembrato. La squadra dal campo decide sostituzioni, formazioni e posizioni tattiche, senza ascoltare i consigli dalla panchina. Sicuramente dalla prossima partita cercherà di fare valere di più le sue ragioni. In parte colpevole sul non ingresso di Squillaci dettato forse dal “timore” delle critiche dal resto della squadra. L’unica cosa che gli da ragione, è lo schieramento in porta di Latella, che non ha sfigurato tra i pali lui che non è portiere.

 

___________________________________________________________

STAGIONE 2008/2009

STAL – ZERBI FIVE 0 – 17

Marra, Latella, Scordo, Squillaci A., Squillaci G., Cantarella, . Tutti voto 10. Squadra ridotta all’osso, encomiabile per la grinta messa in campo.

STAL – THE DEAD RABBITS: 3 – 7 (non ricordo chi eravamo e come abbiamo giocato, immagini non pervenute)

NERI X CASO – STAL 5 – 5

MARRA 6: Non esente da colpe su 2 gol, compie nel complesso interventi positivi

CIRILLO 7: copre ottimamente la fascia e riparte bene

 SCORDO 7: il solito baluardo difensivo, sbaglia però sul calcio d’angolo del pareggio finale degli avversari

LATELLA 7.5: ottima prova, solido in difesa.

ADAMO 7: Segna un bel gol, ma spesso si perde in “giochetti”. Positivo nella fase difensiva.  

ALATI 8: Segna tre gol ma quando gli avversari riducono il vantaggio gioca troppo isolato in avanti.   

SQUILLACI 5.5: prova mediocre la sua. Entra con la sua squadra in vantaggio di 2 reti a pochi minuti dalla fine e non copre a dovere facendo subire ai suoi i 2 gol del pari.

CANTARELLA 8: gioca pochi minuti sul finale del primo tempo ed altrettanti pochi all’inizio del secondo. Prima di essere sostituito, realizza un gran gol, quello che vale il 4 a 1 pe r la sua squadra, servito alla perfezione da Scordo che in recupero gli fa pervenire il pallone che lui scarica al volo sotto l’incrocio.

CANTARELLA (ALLENATORE) 7: l’unica pecca è stata forse la sostituzione di Cirillo per Squillaci a pochi minuti dalla fine, ma in una squadra si gioca tutti, si perde si vince o si pareggia tutti insieme, avrebbe meritato più fortuna la sua mossa per concedere spazio anche a Squillaci.

STAL – PROTEAM ALCAELETTRA 3 – 11

Marra, Latella, Scordo, Squillaci, Cantarella, Alati. Tutti voto 10. Squadra ridotta all’osso, encomiabile per la grinta messa in campo.

STAL – REAL NEW 5 – 3

MARRA 10: Non c’è nient’altro da aggiungere: Perfetto!!!!

SCORDO 6.5: Ancora non al top della condizione fisica, sbaglia alcuni disinpegni che andavano fatti rapidamente, ma nel complesso tiene bene la posizione e fa ripartire la squadra.

LATELLA 7: Gioca tutta la partita e fa ottima guardia dietro come sempre.

ADAMO 7: Rientra dopo un periodo di assenza, realizza due gol, copre discretamente sulla sua fascia ma può fare ancora molto, molto di più date le sue ottime doti tecniche.

ALATI 7.5: Il capitano paga il fiato corto sul finire del primo tempo ed infatti la squadra ne risente nel gioco di attacco e subisce in difesa, dove con lui fuori dal campo subisce 2 dei 3 gol finali. In attacco nel primo tempo è praticamente perfetto con un ottima intesa con Adamo, nel secondo tempo si intestardisce (sul 3 pari) per la gran voglia di fare, ma la squadra ne ha risentito ancora. Serve poi ad Adamo il gol del 4 a 3 e va a realizzare il 5 a 3.

CIRILLO 7.5: Ancora non era stato visto da coach Cantarella poichè quest’ultimo era stato assente causa tonsillite alle partite dove lui aveva giocato contro Baboomba e Desaparecidos. Ottima posizione difensiva e buoni spunti offensivi, si è subito inserito bene negli schemi della squadra e nella mentalità. Segue alla lettera “gli ordini” del coach!

CANTARELLA (GIOCATORE) S.V.: Troppo poco in campo per potere esprimere un giudizio. Mette tanta grinta in quei pochi minuti in cui ha giocato per fare rifiatare capitan Alati.

SQUILLACI N.E.: Carica la squadra come sempre e aiuta nelle fasi difensive indicando gli uomini liberi avversari e inoltre fa le ottime veci di vice-allenatore quando Cantarella è in campo.

CANTARELLA (ALLENATORE) 8: Interpreta la partita in modo perfetto sapendo la forza degli avversari.

STUDENTI DOC – STAL 9 – 4

MARRA 5.5: Alterna ottime parate a momenti di distrazione.

SCORDO 5.5: Sottotono la sua prova. Ancora influenzato non riesce a giocare come vorrebbe!

LATELLA 6: Ingabbia Macrì nel primo tempo. Nel secondo lo dimentica e sbaglia anche un paio di contrasti che danno il là a 2 gol degli avversari.

CILIO 5.5: Corre si batte, ma in attacco è poco incisivo non trovando la posizione. Meglio nella fase difensiva.

ALATI 7.5: Ancora una prova suprelativa del capitano, che realizza 3 gol e come sempre fa reparto da solo.

SQUILLACI 6.5: Ottima prestazione anche per “Ale”. Con la Stal che fà di necessità, virtù, qualcuno doveva pure entrare al posto di Scordo per farlo rifiatare. Squillaci fa alla perfezione quello che gli viene detto dalla panchina, mettendo tanta grinta ed un buon senso della posizione.

CANTARELLA (giocatore) 7: 1 gol e 2 assist che sbloccano l’incontro e avviano la rimonta (purtroppo non concretizzata) per la sua squadra. Lascia a desiderare però come sempre nella fase difensiva, ma certamente per avere giocato 10 minuti effettivi, questa è stata una delle sue migliori performance.

CANTARELLA (allenatore) 7.5:  Imposta la gara in modo perfetto sul piano tattico, mettendo Latella a uomo su Macrì e Alati che raddoppiava, mentre Cilio e Scordo si trovavano in difesa a zona. In attacco poi, si saliva in 3 con Cilio e Latella (o Scordo) a supportare Alati.

DESAPARECIDOS – STAL 7 – 3

(no pagelle)

STAL – BABOOMBA 3 – 5

MARRA 5:  Gioca bene all’inizio ma si perde durante il match

SCORDO 7: Buona difesa, e 2 gol di ottima fattura che xò servono sl x la classifica marcatori

LATELLA 5.5 : Incerto in difesa.

ADAMO5.5 : Qualche azione solitaria positiva, ma che nel complesso ha giovato poco alla squadra.

ALATI 6 : Segna il primo gol e sforna un assist per Scordo, ma troppo isolato in attacco.

BELLINO 5.5:  Gioca bene all’inizio, ma poi si fa male.

CIRILLO 5: Esordio difficile per lui, che ancora non è entrato nell’ambiente “squadra”.

Pagelle a cura di Alessandro Squillaci.

ALL BLACKS – STAL 9 – 3

MARRA 7:  Altra grande prestazione del portierone. Peccato per le insicurezze iniziali che costano 3 gol alla sua squadra. Per il resto, non ha potuto fare molto sugli altri 6 gol subiti dato che sono arrivati tutti in azione di contropiede di 3 vs 1.

SCORDO 6.5: Lotta si batte e dà carica ai compagni. Segna un gol ma in difesa soffre la mole degli avversari.

LATELLA 6: Ordinato nella fase difensiva, ma poco lucido nel fare ripartire la squadra.

CILIO 6: Tiene ancora una volta bene il campo, ma spesso si spinge anche lui in attacco lasciando la retroguardia scoperta.

 ALATI 6.5: Troppo egoista in attacco, cerca sempre finte e contro finte ma senza mai saltare l’avversario. La sua grinta e caparbietà però sono encomiabili e gli permettono di realizzare 2 gol.

CANTARELLA (giocatore) 6: Nonostante i suoi limiti calcistici, ha disputato in attacco una positiva prestazione. Poca convinzione però al tiro e tanta sfortuna con 4 gol che erano praticamente fatti, 1 terminato sul palo a portiere battuto e 3 parati bene dal portiere avversario. Un altro assist (il 5° stagionale) per Alati in occasione del 6 a 2.

SQUILLACI 5.5: Non ha disputato una gran prova, complice la squadra che era in rimonta ed a poco servivano le sue giocate in difesa. Sbaglia 2 volte che costano 2 gol alla sua squadra.

CANTARELLA (allenatore) 5.5: Squadra rimaneggiata, si può fare ben poco se non girano manco quei pochi suggerimenti dati.

STAL – UNIVERSI REGGIO 3 – 6

MARRA 8: Gioca una gran partita, la migliore sin ora, può fare poco nelle situazioni dei gol subiti.

BELLINO 6: E’ un voto bugiardo perchè se consideriamo il primo tempo in cui ha giocato in difesa da centrale, sono passati pochissimi palloni. Nel secondo tempo si spinge in avanti senza passare il pallone ai compagni che corrono a vuoto e tutta la squadra non riusciva a recuperare le posizioni difensive subendo i 3 gol che hanno rotto la parità del 3 a 3.

CILIO 7: Un esordio difficile ma ben disputato. In difesa lascia un pò a desiderare sui contrasti ma tiene ottimamente la posizione. In attacco si propone solo una volta, quando serve l’assist per il pareggio del 2 a 2 ad Alati.

ALATI 7.5: Cuore, grinta tipici del capitano, una tripletta alla fine della partita inutile, ma quando realizza il 2 a 2 ed il 3 a 2 lo galvanizzano e trascinano la squadra.

CANTARELLA 6.5 (giocatore): Senza infamia e senza lode. Poco servito in attacco. Sforna un bell’assist di tacco ad Alati chiudendo la triangolazione avviata dalla rimessa laterale per il gol che accorcia le distanze sul 2 a 1.

SQUILLACI 7: Una gran partita quella di “Ale”. Lotta in difesa e concede poco agli avversari. Qualche sbavatura quando si sposta sul fronte difensivo non di sua competenza, ma con lui in campo la squadra non ha subito gol.

CANTARELLA (allenatore) 7: Con la squadra rimaneggiata non può fare molto, ma quel poco lo fa egregiamente con i cambi e lo schieramento in campo. Peccato che la squadra avendo poche sostituzioni a disposizione perda di fiato sul finire della gara.  

STAL – TEL A VIV 4 – 4

MARRA 7: Peccato per il primo gol. Incolpevole sugli altri 3, ma nel secondo tempo salva la sua porta in più occasioni, dimostrandosi reattivo.

SCORDO 8: Corre, si batte, anticipa gli avversari, propositivo in attacco. Meriterebbe un gol, ma il portiere avversario glielo nega.

FERRARA 9: Copre bene dal terzo gol subito in poi. Coraggioso e sfortunato nell’episodio del rigore. Realizza la doppietta che vale alla sua squadra il pareggio, con due gol stupendi. Perfetto!

ADAMO 7: Sfortunato al tiro, ottima intesa con Alati in attacco, spesso però si  è intestardito nei dribbling. Si procura il rigore che Ferrara però sbaglia sfortunatamente.

ALATI 7.5: Troppo isolato in attacco, ma la grinta del capitano è encomiabile come anche la sua caparbietà. Manca di cattiveria sotto porta ma la sua costanza nel non arrendersi lo aiuta a relizzare il 4 a 1. Sforna l’assist dal calcio d’angolo per il gol di Ferrara.

LATELLA 7: In difesa tranne qualche ingenuità sul 3 a 0 subito, gioca bene e fa ripartire altrettanto bene la sua squadra. Realizza un bellissimo gol che vale il 4 a 2, che permette ai suoi di spronarsi per la rimonta completata qualche miuto dopo.

SQUILLACI s.v.: Sarebbe dovuto entrare in campo, ma con la sua umiltà capisce che sul 4 a 2 non sarebbe servito un difensore come lui, bensì un attaccante. Non per questo smette di incitare i compagni alla grande come sempre.

CANTARELLA (ALLENATORE) 8: Non sbaglia una mossa in campo. Piazza Ferrara fisso in difesa, capendo che la squadra soffriva le giocate di prima degli avversari. E’ questa la mossa vincente che permette alla sua squadra di non prendere altri gol e di riuscire nella rimonta! “Special One”!!!

TRASFORMATI DA LA PLACE – STAL 4 – 7

MARRA 8: Finalmente ritorna il “Marco” che conosciamo. Salva la sua porta per almeno 4 volte con belle parate sicure; nulla può sui 4 gol subiti, arrivati peraltro il primo su un autogol sfortunato di Bellino, e gli altri 3 su tocchi ravvicinati (uno di questi dopo una respinta di piede su un calcio di punizione spesso il suo “tallone d’achille”. Ottima la sua prova!

SCORDO 8.5: Sicuro in fase difensiva, dalle sue parti non passa niente. Fa riparire bene la squdra e si dimostra proprositivo anche in fase offensiva.

FERRARA 8: Anche lui rappresenta una sicurezza dietro,  e si sgancia spesso e volentieri anch in attacco, dove realizza anche un gol. Quando nel secondo tempo  si osiziona in attacco, la squadra ne risentedietro e sono arrivati  3 gol subiti, che sporcano la sua prestaizone  fino a quel momento impeccabile.

ALATI 9: Migliore in campo, promette negli spogliatoi spettacolo e così è stato. Ruba palloni, riparte ed è incotenibile con la palla al piede.

BELLINO 7.5: Segna anche lui come Alati 3 gol, ma gioca ancora troppo da solo. Fa valere le sue doti fisiche ed il fiuto del gol.

LATELLA 8: Onnipresente in fase difensiva, ruba una marea di palloni e copre alla prefezione.

SQUILLACI 7: Gioca più del previsto, qualche svarione quando era ancora “freddo” costa alla sua squadra un paio di gol, ma nel complesso copre ottimamente la sua parte di campo interrompendo le trame offensive degli avversari.

CANTARELLA (giocatore) 6.5: Sbaglia sottoporta 3 occasioni per centrare il primo gol stagionale, ma nel complesso tiene alta la squadra. Appena entrato nel primo tempo, recupera un pallone in difesa trasformato poi nel 4 a 1 dal gol di Alati.

CANTARELLA (allenatore) 7: La squadra segue le sue indicazioni alla lettera e si vede.

LA PIANA – STAL 8 – 4

ALATI 7: Onnipresente in tutti i ruoli. Ricopre addirittura quello del portiere. 3 gol e tanta buona volontà purtroppo inutili per la squadra. 2 gol divorati!!!

FERRARA 5: Non è il Tato delle prime giornate. Troppo nervoso e poco concentrato sulla gara. Speriamo che la pausa natalizia lo aiuti a ritrovarsi.

SCORDO 6: Quando migliorerà il fiato, allora la Stal forse, tornerà a vincere. Pedina importantissima nello scacchiere difensivo della Stal.

BELLINO 5: Giornata negativa per Elio, che nonostante la buona volontà in attacco, con 3 gol divorati.

LATELLA 6: Parte titolare e fa vedere ottime cose in difesa. Si perde alla lunga durante il match per la stanchezza.

CANTARELLA 5.5: Entra all’inizio del secondo tempo e dopo 40 secondi la squadra realiza un gol con Alati su un suo assist. Poca concentrazione in difesa, e poco incisivo in attacco. Mette solo la grinta.

SQUILLACI 6: Gioca poco come sempre , ma stavolta, ha fatto dei positivi interventi difensivi sventando tante azioni pericolose. Sicuramente merita più minuti in campo.

NOVADOMUS – STAL 8 – 3

MARRA 3: Serata decisamente negativa per il portierone nero-arancio. Eroicamente ha voluto fortemente giocare, ma la sua presenza tra i pali nonostane il malore che lo ha colto (trasportato al pronto soccorso a fine gara), ha danneggiato la squadra. Peccato!

FERRARA 5: Poco concentrato in difesa. Cerca di riprendersi in attacco ma il freddo ha sicuramente condizionato le sue prestazioni. Spesso troppo nervoso.

SCORDO 6: Il solito ottimo difensore, quando esce lui la squadra ne risente sempre. Se avesse più fiato…

ALATI 6.5: Meriterebbe l’8, ma il primo tempo è decisamente da dimenticare. Entra nel secondo dopo una “pausa” di riflessione in panca, e realizza 2 gol.

BELLINO 4.5: Poco incisivo in attacco, non punge affatto oltre una traversa. Il freddo punge anche a lui quando dopo due minuti si tocca la coscia destra.

 LATELLA 5.5: Prima prestazione opaca di Davide, che nel momento clou dell’incontro, sbaglia il rilancio e favorisce il gol del 6a2 per gli avversari nel miglior momento della Stal.

ADAMO 6: Si impegna e lotta in attacco, realizza il gol del 6 a 3 di rara fattura. Pecca un pochino di egoismo sui passaggi.

CANTARELLA 4: Spaesato sia in attacco che in panchina.

SQUILLACI s.v.: troppo poco in campo, a partita già conclusa. Compie qualche buon intervento difensivo nel complesso.

REGNO DELLE 2 SICILIE – STAL 3 – 4

MARRA 7:  Dopo un avvio di gara in sordina, grandi le risposte di Marco che si riprende. Il voto è un pochino “allargato” nella speranza che questo valido portiere riesca a trovare la forza mentale giusta per resistere alle pressioni della gara. Si cerca la continuità, il 7 è di incoraggiamento.

FERRARA 7: Fino a prima dello svantaggio regge bene in difesa, poi inizia ad innervosirsi e senza il suo aporto in difesa, la STAL va in affanno e subisce due gol. Coach Cantarella lo toglie dal campo, lo fa calmare e lo rimette nel momento clou del match in attacco e non più in difesa, dove riesce a servire ai compagni Scordo prima e Bellino poi gli assist vincenti per il gol del 3 a 3 e del 4 a 3. Deve riuscire a tenere meglio i nervi.

LATELLA 7.5: E’ stato per tre gare di fila il rimpianto dell’allenatore, che oggi, complice anche l’assenza forzata di Alati, ha deciso di dargli fiducia dal primo minuto, inizialmente in attacco e poi una volta assestati gli schemi, in difesa dove con Scordo ha veramente fatto un lavoro egreggio. Sicuramente è lui il migliore tra le file della sua squadra.

SCORDO 7.5: Ha sempre quel problema di fiato che se non ci fosse farebbe sì che la Stal avesse un giocatore completo sempre in campo. Corre, si danna l’anima su ogni pallone e si spinge in attacco quando deve. Sempre presente nella posizione difensiva e non perde la testa quando Ferrara viene spostato in avanti ed il peso della difesa grava tutto sulle sue spalle. Eroico. Ha realizzato un gol molto molto bello e si è fatto trovare al punto giusto, al momento giusto.

ADAMO 7: E’ in crescita rispetto alle ultime due uscite e lo si vede bene. Dovrebbe forse passare un pochino di più la palla senza perdersi in “doppi passi” belli stilisticamente ma inutili “al quaglio”. Segna il gol che da la carica ai compagni per la rimonta e segue anche lui fedelmente le indicazioni del Coach, coprendo bene in zona difensiva.

BELLINO 7.5: Meriterebbe “l’8 in pagella” Elio, se non fossero stati per quei falli di troppo che rischiavano anche di non fargli finire la partita. Oggi è stato finalmente “un Elio” che ha giocato per la squadra. Tanti passaggi, protezione della palla spalle alla porta perfetta e due gol importanti. Speriamo che continui così proprio ora che la squadra è con il morale a 1000.

SQUILLACI 10: Non entra in campo dalla sfida contro la Longobarda ma l’attaccamento alla maglia ed alla squadra di questo ragazzo è encomiabile. Grida e sostiene i compagni in ogni momento del match, da qui infatti anche la nomina di vice-allenatore. Grande Ale!

CANTARELLA (allenatore) 7: Oggi non c’è stato un “Cantarella Giocatore” per via di problemi di salute, che però hanno permesso allo Special One di coordinare tatticamente le mosse dei suoi giocatori come fosse una partita di scacchi, ed alla lunga ha avuto ragione nel suo imporsi sulla squadra. Risolleva moralmente Marra e Ferrara all’intervallo che erano andati di testa per via della trance agonistica, impone a Bellino un pressing tutto campo sul portatore di palla e si “inventa” un Latella attaccante, che però serviva più nella fase di non possesso, ma che ha avuto anche delle occasioni per segnare purtroppo mancate. Ed allora dentro anche Adamo che segue le indicazioni e pressa ottimamente fino a 5 minuti dal termine quando sfinito chiede il cambio. “Dietro un bravo allenatore, c’è tutta una squadra che deve seguire i consigli”, queste le parole del tecnico al termine della gara.

___________________________________________________________________________

STAL – REAL AGRARIA 7 – 9 (3 – 0 tav.)

MARRA 4.5: Giornata no per il portierone; troppo nervoso e poco lucido tra i pali. Alterna belle parate con gravi errori in particolare sulla punizione dove forse pecca di egoismo togliendo la barriera.

FERRARA 6.5: La sua assenza contro la Longobarda si era sentita, solo che forse 9 gol subiti con lui in difesa sono veramente troppi rispetto alla scorsa partita, ma comunque nel complesso una prova positiva con tanta sfortuna nei rimpalli. Nel secondo tempo si sposta in attacco movimentandolo, mentre in difesa quando riesce a recuperare i palloni fa ripartire bene l’azione di rimessa.

SCORDO 6.5: Il solito “buon Fabio”, pecca solo nel fiato. La prima sostituzione con la sua uscita, ha purtroppo danneggiato la squadra la quale si trovava sul 2 a 1 e si è ritrovata a dovere rincorrere il 4 a 2. Segna un gol da rapinatore d’area.

ALATI 7: Tre gol per lui e tanta sfortuna con ben 4 pali. Tanto agonismo e si riprende alla grandissima dopo la nervosa prestazione offerta contro la Longobarda.

BELLINO 6: Troppo nervoso ed al solito troppo egoista, riesce solo a realizzare un gol e poi si spegne nelle marcature avversarie.

LATELLA 7: Tanta corsa e vero mastino della difesa dove si trova alla perfezione con Ferrara e Scordo. Sicuramente per la prossima gara partirà in campo dall’inizio al posto di Bellino per permettere alla squadra un pressing alto e veloce.

SQUILLACI 8: Mano fermissima nelle riprese con la fotocamera, non prende 10 per via delle tante bestemmie che si sentono di sottofondo.

ADAMO 5: Spaesato e fuori posizione. Si dovrebbe svegliare al più presto: la Stal ha bisogno dei suoi numeri. Un gol anche per lui dopo un’elegante veronica purtroppo a tempo quasi scaduto.

CANTARELLA (giocatore) 6.5: Per il poco tempo in cui è stato impiegato, gioca la sua pulita ed onesta partita, aggredendo sottoporta e rendendo difficoltosa la ripartenza agli avversari. Non si sa ancora come sia riuscito a sbagliare quel gol sottoporta, che dopo la deviazione del portiere ha colpito i due pali. 

CANTARELLA (allenatore) 5.5: Pecca nella sostituzione Scordo – Adamo e da quel frangente la squadra si trova a rincorrere 2 gol di svantaggio. Sicuramente l’ingresso di Latella avrebbe meglio giovato alla causa dei suoi data la sua attitudine difensiva. Meglio nel secondo tempo dopo avere interagito con i giocatori in campo. 

(Pagelle realizzate da Fabrizio Cantarella) 

___________________________________________________________________________

STAL – F.C. LONGOBARDA 2 – 4

MARRA 5: Nel primo tempo è stato poco impegnato. Nel secondo tempo invece, colpevole la sua uscita con i piedi che ha poi scaturito il gol del pareggio.

SCORDO 6.5: Segue alla lettera i consigli di coach Cantarella, che in assenza di Ferrara, lo schiera fisso dietro e lui, chiude ogni varco. Qualche colpa ce l’ha pure lui sul 3 a 2 quando non riesce a fermare l’avversario.

ADAMO 5: Non è stato l’Adamo che conosciamo. Soffre troppo la mole fisica degli avversari, ma si impegna lo stesso tentando la conclusione a rete e cercando di velocizzare la manovra. Troppo statito nel secondo tempo.

ALATI 4.5: Una caviglia un pò in disordine e tanto nervosismo già dal fischio di inizio, ne condizionano la prova in campo. Cerca quando la sua squadra è in pareggio, di prendersela sulle spalle e di giocare da solo contro gli avversari. Atteggiamento lodevole del capitano, ma da soli non si va da nessuna parte.

BELLINO 6: Due gol nel primo tempo ed ottima intesa con la squadra nel primo tempo. Passa molti più palloni rispetto alla scorsa partita e fa valere il suo fisico in attacco. Nel secondo tempo va a giocare in difesa senza motivo, e non passa la palla a Cantarella sul 2 a 1 per un gol sicuro, ma preferisce calciare a rete ed il portiere blocca.

LATELLA 6.5: Subentra a Scordo durante la prima frazione. Gioca ordinato e pulito e fa ripartire bene l’azione, forse avrebbe dovuto giocare di più.

SQUILLACI e CANTARELLA S.V.: Troppo poco tempo in campo per esprimere un giudizio.

CANTARELLA (allenatore) 5: Nel primo tempo riesce a trasmettere al meglio la sua idea di gioco alla squadra, ma nel secondo non riesce a fare ritornare l’amalgama e fermare il nervosismo. Forse la soluzione era rimettere in campo Latella magari per Adamo che ha pagato anche la stanchezza di una intera gara. Grida si batte e cerca di confortare i suoi giocatori, ma oggi disastro in panchina anche per lui.

(pagelle realizzate da Fabrizio Cantarella)

___________________________________________________________________________

HIPPA ‘GO – STAL 5 – 9MARRA 7.5: Tolte le molte responsabilità sul primo gol subito, nel complesso ha giocato una partita sicuro di sè, trovando spesso continuità nelle parate, e che parate!!!

FERRARA 8: Dà solidità al reparto arretrato interrompendo le trame offensive degli avversari. Qualche gol sprecato, che potevano arricchire di più il suo bottino di realizzazioni personali. Bellissimo il secondo gol.  

SCORDO 7: Si vede poco in fase offensiva, avrebbe il pallone per realizzare una rete, ma fallisce da pochi passi, ma in difesa anche lui, ha fatto vedere grandi cose veramente.

BELLINO 7: Due gol e tanta corsa in attacco, si fa valere grazie al suo fisico ma purtroppo pecca ancora in termini di affiatamento con i compagni. Critica le sostituzioni e vuole rimanere sempre in campo, passa svogliatamente la palla ed è l’unico che non ha fatto la divisa, e quindi si spera che questo suo atteggiamento non provochi squilibri all’interno dello spogliatoio.

ALATI 8.5: Che partita! Peccato per i gol mangiati, anzi divorati, avrebbe potuto portare il suo bottino tranquillamente a 9 reti. Corre si batte e lotta su ogni pallone, e solo dal capitano potevano arrivare queste rispose.

LATELLA 6.5: Buon esordio per Davide, nuovo acquisto della Stal, che escluso qualche appannamento iniziale, ha disputato una discreta prova difensiva.

SQUILLACI 6.5: Anche Alessandro realizza un ottimo esordio che va ben oltre le aspettative. Qualche liscio iniziale “a freddo”, subito riparati con un paio di interventi difensivi ben strutturati. Qualche responsabilità per non avere spazzato con più decisione, il pallone sulla rete del 4 a 2.

CANTARELLA (giocatore) 6: gioca poco Fabrizio, che da buon cestista quale è, il calcetto è solo un passatempo, ma cerca di dare tutto quanto in suo possesso. Un gol mangiato nel primo tempo e 4 occasioni nel secondo per fare centro, con il suo solito istinto da rapinatore d’area. Buon esordio anche per lui.

CANTARELLA (allenatore) 7: Tatticamente interpreta la partita in modo perfetto. Ferrara che può rivestire tutti i ruoli, viene sistemato al centro della difesa, ed Alati e Bellino là davanti hanno fatto la differenza. Ruota con un buon minutaggio tutto l’organico e chissà cosa potrà combinare anche con il rientro di Adamo.

 (pagelle realizzate da Fabrizio Cantarella)
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

  

 
 

  

  

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 


0 Risposte to “LE PAGELLE DELLA STAL”



  1. Lascia un commento

Lascia un commento




Maggio: 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031